Vai al contenuto
Tags

Le FAQ di Blografando

giugno 4, 2009

Oggi posto una serie di FAQ (Frequently Asked Questions) ossia una serie di  "Domande Poste Frequentemente" da coloro che bazzicano da queste parti…..

– Come faccio a cambiare template su Blogger-Blogspot?
A tal proposito ti rimando al Tutorial creato ad Hoc e visibile a questo link "Cambiare template sulla piattaforma Blogger"

– Se cambio template i commenti ed i post vengono cancellati?
Assolutamente no, al cambio di template su qualsiasi blog, sia che esso risieda su Splinder, Blogger, WordPress ecc. i commenti ed i post pubblicati sino a quel momento non verranno cancellati.

– "Ho trovato molte cose carine sul tuo blog, calendari, contaclick, orologi ecc. ma non saprei proprio dove metter mano per inserirli sul mio blog….sai non sono molto esperta in Html….potresti darmi una mano?"
Tante volte ho risposto a domande del genere, per cui adesso posto una bella spiegazione su come procedere all’inserimento di un gadget all’interno di una colonna; che si tratti di un calendario, di un almanacco oppure una semplice immagine poco importa, ciò che interessa a noi in questo tutorial è la procedura e la posizione in cui essi devono essere incollati al fine di non sballare la vista della colonna del template, e per far ciò seguite le semplici manovre che esporrò di seguito.

– Per prima cosa prelevate, copiandolo, il codice del gadget che vi interessa, nel nostro caso prendiamo come esempio il codice di questo mio orologio:

<iframe src="http://www.adelebox.it/Orologi/OrologioTartaruga2.html&quot; frameborder="0" scrolling="no" hspace="0" vspace="0" width="132" height="167"  marginheight="0" marginwidth="0"></iframe>

– Ora entriamo nella sezione template del nostro blog ed andiamo ad identificare la colonna all’interno della quale vogliamo inserire il nostro orologio. In tutti i template di Blografando la colonna ha inizio dove è situata questa stringa di codice:

<div id="colonna">

– Posizionatevi in una riga vuota sotto tale stringa ed incollate il  codice precedentemente copiato.

– Come faccio a centrare un’immagine o un gadget?
Nulla di più semplice, è sufficiente che racchiudiate la stringa di codice dell’immagine o del gadget tra questi due tag:

 <center></center>  come l’esempio sottostante

<center>CODICE DEL GADGET O DELL’ IMMAGINE….</center>

– Una domanda molto frequente che mi viene rivolta princialmente dai neofiti dei blog è quella di come sostituire il template di defoult di Splinder con un altro a loro più congeniale.

Bene, seguite passo per passo le seguenti istruzioni:

1- Scegliete il template che volete utilizzare e copiatene tutto il codice che troverete cliccando sulla scritta CODICE sotto l’anteprima.

2- Entrate nel vostro pannello di Splinder ed accedete alla categoria "Blog", da qui cliccate su "Template", a questo punto vi apparirà una finestra contenente tutto il codice del template in uso in quel momento. Selezionatelo tutto e cancellatelo.

3- Incollate al suo posto il codice che avrete precedentemente avuto l’accortezza di copiare. Cliccate sul bottone "salva modifiche" situato a sinistra della finestra del codice template. Fine.

Recentemente Splinder ha deciso di dividere in due sezioni distinte il codice dei template. Un box dedicato esclusivamente al codice HTML denominato "Template del blog" e sotto ad esso un Box ospitante gli stili CSS indicato col nome "Css del blog".

La scelta è libera, si può incollare tutto il codice nel primo box oppure optare per la suddivisione degli stili Css dall’html. Per chi opta per tale soluzione descrivo brevemente qui sotto come procedere:

– Aprite il foglio del codice del template e selezionate tutto il codice compreso tra

<style type="text/css"></style>

copiatelo tutto tranne
<style type="text/css"></style>
 ed incollatelo nel Box "Css del blog". Quindi tornate al foglio del template e cancellate la parte che avevate selezionato in precedenza, compreso <style type="text/css"></style>.

– Adesso selezionate e copiate tutto il codice rimanente ed incollatelo nel Box "Template del Blog".

– Come posso inserire un brano musicale nel mio blog?

I codici relativi all’inserimento di musica in un blog o pagina web sono i seguenti, scegliete quello che preferite a seconda se desideriate che la musica parti in automatico all’apertura del blog oppure che venga fatta partire cliccandoci sopra

CODICE MUSICA IN AUTOMATICO:
<embed src="http://indirizzo del vostro mp3" height="20px" width="150px" autostart="true"></embed>

CODICE MUSICA AL CLICK:
<embed src="http://indirizzo del vostro mp3" height="20px" width="150px" autostart="false"></embed>

NOTA: Width ed height sono rispettivamente larghezza e altezza della vostra barra Player Audio ed i valori  sono modificabili a piacere a seconda delle vostre esigenze.

– Come inserire un collegamento alla propria e-mail?
Il codice da inserire per far si che cliccando sulla scritta E-mail si venga indirizzati al proprio indirizzo e-mail è il seguente:
<a href="mailto:indirizzo tua e-mail"> E-Mail </a>

From → Senza categoria

26 commenti
  1. Ciao!mi ha fatto molto piacere la tua visita nel mio piccolo blogghino!!!sono contenta e volevo farti i complimenti per il “liquida”,caspita siamo anche vicine di casa,piccolo il mondo^_^!!!baci baci

  2. Ciao! Scusami, ho bisogno di un consiglio da un’esperta come te…Da un po’ di tempo (da quando cioè ho cambiato template) gli utenti che visitano il mio blog non riescono a postare i commenti…come mai? Cosa può essere successo? C’è forse qualcosa che avrei dovuto fare e non ho fatto? Ti sarei grata se volessi darmi un consiglio…non so davvero che fare, sono nuova di questo mondo!! Grazie!!! Gab

  3. @Gab: ciao, ho provato a postarti un commento ed effettivamente non è possibile farlo poichè la finestra dei commenti è troppo corta e non da la possibilità di scorrere verso il basso per poter inserire il codice di sicurezza….è un problema del template…

  4. ciao! vorrei prelevare un tuo template per splinder ma non so come inserirlo. ho seguito le tue istruzioni nelle faq ma non sono riuscita. quando apro la pagina su splinder risulta vuota. puoi aiutarmi?

  5. Ciao, sono nuova nel mondo web e tra l'altro sono pure una mezza imbranata con il pc… non so nemmeno se questo è il posto giusto per ringraziarti.. ho preso due dei tuoi gadgets e volevo dirtelo.. anche perchè non ho capito bene cosa siano i creditis, quindi per essere sicura che non ho combinato pasticci, prendendomi meriti che non ho  e togliendoti quanto invece ti spetta.. se riesci  a passare da me, mi dici se ho fatto bene, nel pieno rispetto del tuo lavoro? Se come invece probabile ho sbagliato qualcosa, mi aiuti a correggere l'eventuale errore? Grazie mille e scusami sin d'ora. Debora.

  6. Ciao Debora, hai fatto tutto alla perfezione… i credits non sono altro che il link al mio blog sotto i gadget

  7. ciao Adele. ho già inviato una mail per ringraziarti della tua generosità nei nostri confronti e rinnovo qui il mio ringraziamento.volevo inserire nel mio blog. il visualizzatore visite( non so se se ho scritto giusto) ma non sono riuscito a farlo.come tanti sono una zero conoscenze in questo campo.posso permettermi di chiederti un aiuto?grazieH.P.

  8. Ciao accapi, qual'è il problema? devi copiare il codice ed incollarlo nel punto della colonna dove vuoi che appaia il contavisite…

  9. non il contatavisite, quello è già inserito nel tuo templatema il visulizzatore per vedere chi è andato a visitare il mio blog.sono andata nel sito,ci si deve registrare etcnon so se sono riuscita a farmi capire.in ogni caso ti ringrazio di avermi risposto.ciao adeleH.P.

  10. ok non sono un genio dei blog, lo ammetto ma nonostante le tue esaurienti spiegazioni non ne vengo a capo…dovrei centrare una foto, la foto l'ho presa sul web…vorrei centrarla ma non mi lascia il tempo di inserire il comando center center, devo salvarla da qualche parte e poi inserire i codici?tiro un morso allo schermo così lo la figura risulta centrata???uffffffi.grazie se vorrai darmi una mano e grazie comunque perchè con il tuo lavoro mi hai aiutata.lia

  11. @anonimo: io le vedo centrate le tue immagini….

  12. Eccomi qui, in effetti non mi sono spiegata, l'unica foto che non riesco a centrare è quella sotto il titolo, il panorama per intenderci :o).Ps, caruccia che sei andata a controllare!ti saluto, Lia 

  13. spero di aver inserito il giusto indirizzo del mio blog che è appena nato, e creato grazie ai tuoi preziosi suggerimenti…!!sei bravissima, davvero complimenti, avrei un quesito da porti: vorrei inserire un elenco nella colonna a dx, sia un elenco delle ricette presenti sul blog (per ora è solo una), sia dei miei lavori a punto croce o altro.come posso fare a creare una specie di album e pubblicarlo??grazie in anticipo, spero di essere stata chiara e che tu possa aiutarmi!Ambra

  14. @Ambra: intendi pubblicare dei link o delle foto ?

  15. grazieeeeee mille … sono nuova  sto cercando di costruire il mio blog grazie al tuo aiuto …. ma non riesco a mettere la musica di sottofono… ho seguito il tuo consiglio ma nulla .

  16. RIUSCITAAAAAAAAAAAAAAA GRAZIEEEEE
    sono riuscita riprova che ti riprova seguendo i tuoi consigli

  17. Adele grazie tantissimo sei la mia salvezza avevo combinato dei pasticci.
    Un tutorial per inserire l'orologio non c'è? Bacio.

  18. @Grifea: ciao, l'orologio si inserisce allo stesso modo di come si inseriscono tutti gli altri gadget…. Copia-incolla

  19. Dovrei chiederti un piacere ,io vorrei vederi i profili di chi entra nel mio blog . di splinder se potresti aiutarmi dandomi il codice da mettere nel mio blog,io ho anche un blog con libero ,e in quel blog le ultime visite al blog si vedono i profili ,,grazie ,,Riz.alto.

  20. Dovrei chiederti un piacere ,io vorrei vederi i profili di chi entra nel mio blog . di splinder se potresti aiutarmi dandomi il codice da mettere nel mio blog,io ho anche un blog con libero ,e in quel blog le ultime visite al blog si vedono i profili ,,grazie ,,Riz.alto.

    Visualizza altro http://blografando.splinder.com/post/20689415/Le+FAQ+di+Blografando#ixzz16OXQngPa

  21. CIAO…il blog procede bene…solo che ancora oggi….non riesco ed inserire lo musica sotto fondo…quando intendete brani mp3 devo prender il codice del video di tou tube ed inserirlo …io vorrei metter il brano di robbrie william…http://www.youtube.com/watch?v=mxEGFYjEpl8che per me e' molto importate come devo fare grazie…potete darmelo voi il codice…?

  22. a67941: su Splinder non esiste un tag per visualizzare le ultime visite.

  23. @LUNACINDY: perchè ti rivolgi a me con il "voi" ?! Su Blografando ci sono solo io
    Comunque no, il codice delle musiche devi procurartelo tu…. per l'inserimento puoi leggere cosa ho scritto in proposito proprio qui tra le FAQ.

  24. GRAZIE !SCUSA  PER IL VOI……. !CMQ IL BLOG  E' BELLISSIMO….GRAZIE HAI TUOI CONSIGLI
    FINALMENTE MI PIACE …..E LO STO ARRICHENDO A MIO PIACERE…
     PER LA MUSICA..VEDRO'…ANCHE SE NON SO' DOVE SBATTER LA TESTA …MA…IL CODICE E GIA' INSERITO COPIATO DA QUI..
    E CHE LA SONG IO LA CERCO N GOOGLE…MA NADA ……MI DA I VIDEO..O TESTI …MMM……..
    CI RIUSCIRO'…SE NEL MIO FORUM CI RIESCO PERCHE' QUI NO!!!!
    UFFINA…
    KISSSS ADELE….GRAZIE!

  25. CIAOOOOOOOOOOOOO WEEEE….
     HO INSERITO FINALMENTE LA MUSICA E ALTRO..NEL BLOG….
     SON DI NUOVO QUI DA TE…. PERDONAMI SE PUOI IHIHIH….
    VOLEVO SAPER: VORREI METTER UNA TUA TEMPLATE NERA…XCHE' RISALTANO MEGLIO LE IMMAGINI…SO' CHE NON PERDO I POST MESSI..MA —NON SO' SE PERDO LE ALTRE COSE CHE HO INSERTO NELLA TEMPLATE..!?CIOE LE IMMAGINI ,I CALENDARI..ECC…
    MI PUOI AIUTARE SE PERDO TUTTO A CABIARE IL COLORE DELLA TEMPLATE CHE HO SCELTO QUI…CHE RIPETO MI PIACE MA VORREI FOSSE NERO LO SFONDO ….

  26. Ho bisogno del tuo aiuto: non riesco a mettere dei banner  nella colonna sinistra del template, vorrei metterli sotto categorie, non so come  fare, incollando i codici si sballa tutto.
    Grazie!

Lascia un commento